FASCICOLO n. 1
Editoriale, di Marco Balboni
Saggi
L'interazione tra accordi internazionali dell'Unione europea ed accordi conclusi dagli Stati membri con Stati terzi per il contrasto dell'immigrazione irregolare,
di Federico Casolari
La riforma del sistema di Dublino: laboratorio per esperimenti di solidarietà,
di Laura Rizza
La protezione umanitaria nel sistema giuridico italiano,
di Nazzarena Zorzella
L'Europa e i migranti: per una dignitosa libertà (non solo religiosa),
di Nicola Colaianni
Il velo islamico nel contesto giuridico europeo. Le ragioni di un conflitto,
di Roberto Mazzola
Commenti
Il respingimento differito disposto dal questore dopo la sentenza n. 275/2017 della Corte costituzionale,
di Paolo Bonetti
Se un CIE non funziona bene, l’immagine della comunità locale è danneggiata … ,
di Fulvio Cortese
Discriminazione collettiva per nazionalità e legittimazione ad agire delle associazioni nel caso di diniego dell’assegno per il nucleo familiare ai cittadini di paesi terzi,
di Mariagrazia Militello
Corte europea dei diritti umani
Artt. 2 e 3: Diritto alla vita e divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 14: Divieto di discriminazione – Art. 4, Protocollo n. 4: Divieto di espulsioni collettive.
Corte di giustizia dell’Unione europea
«Dublino III»: criteri di competenza – «Dublino III»: presa in carico di altro Stato membro – Diritti di difesa: audizione del richiedente protezione internazionale – Controlli alla frontiera interna – Allontanamento di cittadino europeo – Libertà di circolazione – Sicurezza sociale.
Rassegna di giurisprudenza italiana
Allontanamento e trattenimento
Misure alternative al trattenimento – Riesame del trattenimento – Partecipazione all'udienza di convalida del trattenimento – Termini e presupposti della proroga del trattenimento – Trattenimento del richiedente asilo – Legittimazione passiva – Legittimità costituzionale del sistema di esecuzione coattiva del respingimento – Espulsioni: profili procedurali e formali – Espulsione e partenza volontaria – Espulsione dello straniero titolare di permesso di soggiorno rilasciato da altro Stato UE – Rinnovo del permesso di soggiorno dello straniero detenuto – Legittimazione passiva – Gravidanza della convivente more uxorio, nascita di figli – Presupposti dell'espulsione per ingresso clandestino – La sospensione dell'efficacia esecutiva dell'espulsione nelle more della definizione del ricorso – L'espulsione del richiedente protezione internazionale in pendenza dell'appello avverso la decisione negativa – L'accertamento della minore età dello straniero espellendo.
Ammissione e soggiorno
Rinnovo del permesso di soggiorno e rispetto dei rapporti familiari – Rinnovo del permesso di soggiorno e requisito reddituale.
Asilo e protezione internazionale
Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – La protezione umanitaria – La revoca delle misure di accoglienza – I provvedimenti di rinvio ex regolamento n. 604/2013 Dublino III.
Cittadinanza e apolidia
Acquisto della cittadinanza per filiazione – Acquisto della cittadinanza “per elezione” – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione – Accertamento dell'apolidia.
Famiglia e minori
La mancanza di un reddito minimo non è ostativa al rinnovo del permesso di soggiorno, se il richiedente è partner convivente di cittadino italiano – È illegittimo il respingimento immediato alla frontiera di un minore non accompagnato senza il previo esperimento delle garanzie proceduralu previste dalla legislazione francese – Se vi sono elementi contrastanti circa la verifica dell'età, la PA ha l'obbligo di condurre accertamenti e di applicare in via residuale il criterio della presunzione della minore età – Lo straniero che chiede al Tribunale per i minorenni la speciale autorizzazione alla permanenza in Italia, di cui all'art. 31, co. 3, d.lgs 286/98, può beneficiare del patrocinio a spese dello Stato anche se non regolarmente soggiornante.
Non discriminazione
Bonus bebè – Premio alla nascita – Assegni per il nucleo familiare – Assegno di maternità di base – Assegno sociale – Autocertificazione..
Atti di indirizzo
Atti adottati
Varie
Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali
L’accesso degli stranieri al nuovo reddito di inclusione sociale: profili di illegittimità costituzionale – Nuova proroga (per il 2018) del divieto di autocertificazione per lo straniero nelle procedure relative al soggiorno – Proroga per il 2018 dell’assegno di natalità (bonus-bébé) escludendo gli stranieri. Profili di illegittimità – Incentivi per l’assunzione da parte di cooperative sociali di lavoratori stranieri titolari di protezione internazionale – Piano nazionale per interventi di ritorno volontario assistito – Parità di accesso dei minori stranieri anche irregolarmente soggiornanti iscritti a scuole italiane al tesseramento delle società o associazioni sportive – Modifiche alla struttura delle Commissioni compenti in materia di diritto di asilo, all’accoglienza dei richiedenti asilo e alla giurisdizione sui richiedenti asilo minori non accompagnati – Le quote di ingresso di lavoratori stranieri per l’anno 2018.
Contestazioni ai conducenti di veicoli stranieri fermati sprovvisti di patente di guida – Precisazioni sulle condizioni di ingresso e soggiorno dei dirigenti, lavoratori specializzati, lavoratori in formazione di Paesi terzi nell’ambito di trasferimenti intra-societari.
Recensioni e materiali di ricerca
Recensione a: Aniel Pahladsingh, Jim Waasdorp, Crimmigration Law in the European Union (The Return Directive and the Entry Ban; The Return Directive: Return Decision and Detention), con la prefazione in italiano di Marco Balboni, Bologna, Filodiritto, 2017, pp. 436, di Federico Ferri.
Segnalazioni bibliografiche
Documenti e rapporti
FASCICOLO n. 2
Editoriale, di Paolo Bonetti
Saggi
Una prima fenomenologia dei punti di crisi alla luce del diritto costituzionale,
di Marco Benvenuti
Vie di accesso legale alla protezione internazionale nell’Unione europea: iniziative e (insufficienti) risultati nella politica europea di asilo,
di Francesco Luigi Gatta
L’inefficacia delle politiche umanitarie di rimozione degli “effetti collaterali” nell'ambito dell'esternalizzazione con particolare attenzione al resettlement. La necessità di vie legali effettive e vincolanti,
di Cristina Laura Cecchini, Giulia Crescini e Salvatore Fachile
Immigrazione irregolare e tutela dei diritti: il caso australiano degli offshore detention centers,
di Davide Bacis
L’esclusione per non meritevolezza, i motivi di sicurezza e di pericolo, il principio di non refoulement e il permesso di soggiorno per motivi umanitari,
di Patrizia Papa
La salute psichica e il lavoro terapeutico con i rifugiati e i richiedenti asilo con gravi esperienze traumatiche,
di Paola Castelli Gattinara e Antonio Onofri
Commenti
Obbligo di solidarietà e perdita di valori. (Nota a sentenza Corte di giustizia UE, Grande Sezione, 6 settembre 2017, cause riunite C‑643/15 e C‑647/15, caso Repubblica slovacca e Ungheria c. Consiglio dell’Unione europea),
di Laura Rizza
Il Muslim Ban del Presidente Donald Trump al vaglio della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America,
di Livia Santoro
Corte europea dei diritti umani
Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 13: Diritto a un ricorso effettivo – Art. 14: Divieto di discriminazione.
Corte di giustizia dell’Unione europea
Rapporto tra titolo di soggiorno rilasciato da uno Stato Schengen e decisione di rimpatrio adottata da altro Stato contraente – Estradizione di cittadino UE verso Stato terzo decisa da parte di uno Stato membro diverso da quello di cittadinanza – Allontanamento di cittadino europeo dallo Stato membro ospitante: garanzie in caso di soggiorno ultradecennale – Regolamento Dublino III: presa in carico di richiedente protezione internazionale – Direttiva qualifiche: ammissibilità di test della personalità per valutare l’orientamento sessuale del richiedente protezione internazionale – Precisazioni sul concetto di «minore non accompagnato».
Rassegna di giurisprudenza italiana
Allontanamento e trattenimento
Garanzie del contraddittorio, misure alternative al trattenimento, udienza di convalida – Misure alternative al trattenimento, sindacato limitato – Trattenimento dello straniero sottoposto a procedura di rimpatrio, pericolo di fuga – Trattenimento del richiedente asilo, strumentalità della domanda – Trattenimento del richiedente asilo, pericolosità sociale – Espulsioni: aspetti formali e procedurali – Regole cui attenersi nel ricorso per cassazione – Obbligo del giudice di valutare la legittimità del decreto espulsivo solo con riferimento alla fattispecie contestata dall'amministrazione – Espulsione e termine per chiedere il ricongiungimento familiare sur place.
Ammissione e soggiorno
Il reddito per il permesso di soggiorno – L'ostatività delle condanne – La rilevanza del tempo trascorso in Italia – L'edilizia e le strutture di accoglenza.
Asilo e protezione internazionale
Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – La protezione umanitaria – I provvedimenti ex regolamento n. 604/2013 Dublino III – Le misure di accoglienza.
Cittadinanza e apolidia
Accertamento del possesso della cittadinanza – Acquisto della cittadinanza per matrimonio – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione – Accertamento dell'apolidia.
Famiglia e minori
Matrimonio combinato e matrimonio di comodo – Ricongiungimento familiare – Conversione del permesso di soggiorno in permesso per motivi famigliari entro un anno dalla scadenza – Art. 31, co. 3, d.lgs. n. 286/1998 e possibilità di convertire il permesso di soggiorno per assistenza minori in permesso ad altro titolo – Art. 31, co. 3, d.lgs. n. 286/1998 e valutazione del danno per il minore in caso di allontanamento del genitore – Art. 31, co. 3, d.lgs n. 286/1998 ed espulsione a titolo di misura di sicurezza obbligatoria.
Non discriminazione
Leggi regionali e requisito di residenza – Bonus bebè – Premio alla nascita – Assegno di maternità – Assegno per il nucleo familiare – Tariffe RC auto.
Penale
Sui campi di detenzione in Libia – Sui procedimenti nei confronti delle Ong impegnate nell'attività di ricerca e soccorso.
Atti di indirizzo
Procedure in corso
Atti adottati
Varie
Osservatorio italiano
Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali
Riforma della disciplina dell'ingresso e soggiorno dei cittadini di Paesi terzi per motivi di ricerca, studio, tirocinio, volontariato, programmi di scambio di alunni o progetti educativi e collocamento alla pari – Stabilite le quote d'ingresso per gli sportivi stranieri per la stagione agonistica 2018/2019.
Le procedure operative e i modelli per le quote di ingresso dei lavoratori stranieri nell'anno 2018 – Linee Guida sulla procedura accelerata per il rilascio del permesso di soggiorno per lavoro autonomo beneficiario del programma Italia Startup Visa – Accesso al lavoro regolare in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari – Il reddito di inclusione spetta ai titolari di protezione internazionale, ma non ai titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari. Profili di illegittimità costituzionale – Prenotazioni da parte dei Comuni per lo svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana ai fini del rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.
Recensioni e materiali di ricerca
Segnalazioni bibliografiche
Documenti e rapporti
Siti internet
FASCICOLO n. 3
Editoriale, di Luca Masera
Saggi
Commenti
Corte europea dei diritti umani
Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 10: Libertà di espressione – Art. 14: Divieto di discriminazione – Art. 1, Protocollo 7: Diritto e garanzie procedurali in caso di allontanamento.
Corte di giustizia dell’Unione europea
Regolamento Dublino III: presa in carico di richiedente protezione internazionale – Rimpatrio di familiare straniero di cittadino dell’Unione e diritto al ricongiungimento familiare – Cumulo di decisioni di status e di rimpatrio – Direttiva procedure e limiti alla discrezionalità degli Stati membri nell’individuazione dei paesi di origine sicuri – Particolari categorie di richiedenti protezione internazionale – Familiari cittadini di Stato terzo e limiti alla circolazione di cittadini dell’Unione – Circolazione dei cittadini dell’Unione e prestazione di malattia transfrontaliera.
Rassegna di giurisprudenza italiana
Allontanamento e trattenimento
Espulsioni profili sostanziali: Espulsione amministrativa ed espulsione giudiziale: differenze ontologiche e ricadute sul termine per il divieto di reingresso – L’espulsione dello straniero inottemperante a pregresso ordine di allontanamento emesso in esecuzione di un’espulsione dichiarata illegittima in sede giurisdizionale – La mancata concessione del termine per la partenza volontaria ed i limiti della sua sindacabilità – Divieto di espulsione in pendenza della domanda di protezione internazionale – Divieto di espulsione a seguito del rilascio del permesso di soggiorno per motivi umanitari – Obbligo del giudice di valutare la legittimità del decreto espulsivo solo con riferimento alla fattispecie contestata dall’amministrazione. Profili procedurali: Condizioni per la declaratoria della cessata materia del contendere – Procura conferita da soggetto non identificato. Trattenimento: garanzie del contradditorio – udienza di convalida – avviso al difensore. Misure alternative al trattenimento: garanzie del contradditorio – udienza di convalida – avviso al difensore – proroga del trattenimento, motivazione, presenza del trattenuto, termini – provvedimento presupposto – precedente detenzione..
Ammissione e soggiorno
Rinnovo del permesso di soggiorno per attesa occupazione – Contributo per il rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno – L'ostatività delle condanne.
Asilo e protezione internazionale
Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – Questioni processuali – La protezione umanitaria nel procedimento della protezione internazionale – Diritto intertemporale post decreto legge n. 113/2018 –La protezione umanitaria diretta – La revoca delle misure di accoglienza.
Cittadinanza e apolidia
Acquisto della cittadinanza per elezione – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione.
Famiglia e minori
Diritto di soggiorno del cittadino di Paese terzo familiare di cittadino dell'Unione europea che non abbia esercitato il diritto alla libera circolazione –Ricongiungimento familiare e condanne dello straniero – Individuazione del tutore del minore non accompagnato – Permesso di soggiorno per lavoro a favore di un minore affidato diventato maggiorenne che non sia mai stato titolare di un permesso di soggiorno durante la minore età – Kafalah e nomina di un tutore – Art. 31, co. 3, Testo unico e tutela dell'ordine pubblico .
Non discriminazione
Requisiti di residenza – Pensione di invalidità civile – Bonus bebè – Assegno di natalità – Assegno per il nucleo familiare – Assegno sociale –Ticket sanitario – Formazione professionale – Diritti di segreteria per certificazione alloggiativa – Lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione – Discriminazione per molestie.
Penale
Le previsioni di cui all'art. 12, co. 3 TU: circostanze aggravanti o ipotesi autonome di reato?
Atti di indirizzo
Procedure in corso
Atti adottati
Varie
Osservatorio italiano
«Manifeste illegittimità costituzionali delle nuove norme concernenti permessi di soggiorno per esigenze umanitarie, protezione internazionale, immigrazione e cittadinanza previste dal decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113» di ASGI
Fornitura e manutenzione di unità navali alla Libia per il contrasto dell’immigrazione irregolare.
Chiarimenti sul requisito della residenza e sulla possibilità per i cittadini dell’Unione europea di rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità ad un impiego – L’interpretazione restrittiva della protezione umanitaria da parte del nuovo Ministro dell’interno-Profili di criticità e di legittimità – La direttiva del nuovo Ministro dell’interno sui servizi di accoglienza per richiedenti asilo – Le procedure di notificazione degli atti e provvedimenti delle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e della Commissione nazionale per il diritto di asilo – L’agenda digitale per la convocazione dei soggetti coinvolti nelle pratiche dello Sportello unico per l’immigrazione delle prefetture.
Recensioni e materiali di ricerca
Recensione a: Cristina Cattaneo, Marilisa D'Amico (a cura di), I diritti annegati. I morti senza nome del Mediterraneo, FrancoAngeli, Milano, 2016, pp. 128, di Elena Caruso
Segnalazioni bibliografiche
Riviste e siti internet
Documenti e rapporti