FASCICOLO n. 1
Saggi
Commenti
Corte europea dei diritti umani
Art. 3: Divieto di divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 4: Divieto di schiavitù – Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 10: Libertà di espressione – Art. 14: Divieto di discriminazione – Art. 1, Protocollo 7: Diritto a garanzie procedurali in caso di allontanamento.
Corte di giustizia dell’Unione europea
Diritto di asilo e protezione internazionale – Qualifiche e status – Estradizione – Diritto al ricongiungimento familiare – Soggiorno – Frontiere – Diritti sociali.
Allontanamento e trattenimento
La convalida del trattenimento al CIE – La proroga del trattenimento al CIE – Il riesame del trattenimento – Il respingimento alla frontiera – Le espulsioni.
Asilo e protezione internazionale
Natura del giudizio (art. 19 d.lgs. 150/2011 – art. 35 d.lgs. 25/2008) – La forma dell’appello (artt. 342 e 702–quater c.p.c.) – Il termine di ricorso in Cassazione (artt. 325 e 327 c.pc.) e la sospensione feriale dei termini (L. 742/69) – Onere probatorio/dovere di cooperazione (art. 3, d.lgs. 251/2007 e artt. 8 e 27, d.lgs. 25/2008) – Gli effetti sospensivi della proposizione del ricorso avverso la decisione della Commissione territoriale, nei giudizi successivi al 1^ grado (art. 19, d.lgs. 150/2011 – art. 46 Direttiva 2013/32/UE) – Le clausole di esclusione della protezione internazionale (artt. 10 e 16 d.lgs. 251/2007) – La revoca dell’accoglienza (art. 23 d.lgs. 142/2015 – artt. 7 e 10 L. n. 241/90) – I provvedimenti di rinvio ai sensi del Regolamento 604/2013 cd. DUBLINO III.
Cittadinanza e apolidia
Acquisto della cittadinanza per filiazione – Acquisto della cittadinanza “per elezione” – Acquisto della cittadinanza per matrimonio – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione – Accertamento dell’apolidia.
Famiglia e minori
La giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea – La giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo – La giurisprudenza interna.
Non discriminazione
Assegno di maternità – Bonus bebè – Assegni per il nucleo famigliare – Assegno sociale – Accesso al posto di lavoro – Diritti di segreteria relativi al rilascio della certificazione di idoneità alloggiativa e tassa per rinnovo o rilascio del permesso di soggiorno – Strumentalizzazione delle diversità culturali e religiose a fini discriminatori.
Penale
Reato di ingresso e soggiorno irregolare di cui all’art. 10 bis TU – Delitto di illecito reingresso – Delitto di inottemperanza all’ordine di allontanamento di cui all’art. 14, co. 5 ter TU – reato di favoreggiamento dell’ingresso irregolare ex art. 12 TU – L’espulsione come sanzione alternativa alla detenzione di cui all’art. 16, co. 5 TU – Violazione dell’obbligo di traduzione.
Atti di indirizzo
Riforma del sistema comune europeo di asilo – Nuovo quadro di partenariato per la migrazione – Rafforzamento della sicurezza e lotta al terrorismo – Ricollocamento e reinsediamento – Cooperazione UE-Turchia – Piano d’azione per l’integrazione.
Atti adottati
Guardia costiera e di frontiera europea – Condizioni di ingresso – Documento di viaggio unico – Ripresa trasferimenti verso la Grecia – Spazio Schengen.
Procedure in corso
Revisione del sistema Dublino – Eurodac – Procedura comune di protezione internazionale nell’UE – Status di protezione internazionale – Condizioni di accoglienza. Agenzia per l’asilo – Quadro europeo in materia di reinsediamento – Nuova normativa Blue Card – Istituzione di un sistema di ingressi/uscite – Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi.
Varie
Partenariato per la mobilità con la Bielorussia – Liberalizzazione dei visti con la Turchia – Liberalizzazione dei visti con il Kosovo – Liberalizzazione dei visti con la Georgia – Liberalizzazione dei visti con l’Ucraina – Negoziati UE-Tunisia sulla facilitazione del rilascio dei visti e sulla riammissione – Reciprocità dei visti con USA e Canada. Tratta di esseri umani – Centro di ricerca sulle migrazioni e la demografia.
La legge sulla “cittadinanza sportiva” – Il rilascio di permessi di soggiorno individuali anche ai minori stranieri di età inferiore ai 14 anni – Misure straordinarie di accoglienza per i minori stranieri non accompagnati (e i rilievi critici di legittimità formulati da ASGI) – Il contrasto dello sfruttamento lavorativo degli stranieri in situazione di soggiorno irregolare e la nuova legge sul caporalato in agricoltura – La nuova disciplina degli ingressi e soggiorni per lavoro stagionale – I nuovi ingressi e soggiorni degli stranieri per investimenti – Le altre misure finanziarie in favore delle politiche migratorie previste dalle legge di bilancio 2017 – La nuova disciplina del distacco transnazionale di lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi – La nuova disciplina dell’ingresso e del soggiorno dei dirigenti, dei lavoratori specializzati e dei lavoratori in formazione di Paesi terzi nell'ambito di trasferimenti intra-societari – Determinazione del prezzo del nuovo permesso di soggiorno elettronico “PSE 380” – Istituzione dei Centri governativi di prima accoglienza dedicati ai minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo – Le nuove linee guida dei servizi dello SPRAR e la nuova disciplina delle modalità di accesso degli enti locali al Fondo nazionale per i servizi dell’asilo – Regole per l’avvio di un sistema di ripartizione graduale e sostenibile dei richiedenti asilo e dei rifugiati sul territorio nazionale attraverso lo SPRAR – La definizione dei meccanismi per la determinazione dell’età dei minori non accompagnati vittime di tratta – L’accesso degli stranieri lungo soggiornanti e dei titolari di protezione internazionale al SIA (Sostegno per l’inclusione attiva).
Rassegna delle circolari delle amministrazioni statali
Il rilascio del codice fiscale (numerico) ai richiedenti asilo e i profili di illegittimità rilevati dalle associazioni – Necessaria adozione del provvedimento di revoca del permesso di soggiorno per richiesta asilo, in esito al rigetto dell’istanza di protezione internazionale, da parte della competente Commissione territoriale – Permanenza nei centri SPRAR degli stranieri a cui è riconosciuta la protezione internazionale o è rilasciato un permesso di soggiorno per motivi umanitari – Identificazione dei detenuti stranieri – Impulso e coordinamento delle attività di rintraccio ed espulsione degli stranieri in situazione di soggiorno irregolare – Le quote di ingresso per il 2016 per lavoro subordinato, autonomo e stagionale per i lavoratori di stati non appartenenti all’UE – L’estensione dell’assegno di natalità (bonus bebè) agli stranieri di titolari protezione internazionale e ai familiari di cittadini UE – Il ricongiungimento familiare degli stranieri legati da un’unione civile – Nuovo Piano nazionale d’azione contro la tratta e il grave sfruttamento 2016-2018 – Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale – Quote di ingresso per lavoratori sportivi stranieri per l’anno 2016 – Il rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro subordinato in caso di disoccupazione – Semplificazione delle procedure di ingresso e soggiorno per lavoro nei casi dei dirigenti e dei lavoratori specializzati – Cessazione del pagamento della tassa per il rilascio del permesso di soggiorno.
Rassegna degli altri atti rilevanti
Recensioni e materiali di ricerca
Segnalazioni bibliografiche
Documenti e rapporti
Riviste e siti internet
FASCICOLO n. 2
Editoriale, di Chiara Favilli
Saggi
di Valeria Ferraris
di Alessandro Simoni
Corte europea dei diritti umani
Artt. 2 e 3: Diritto alla vita e divieto di divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 4: Proibizione della schiavitù e del lavoro forzato – Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 9: Libertà di religione – Art. 13: Diritto a un ricorso effettivo – Art. 14: Divieto di discriminazione (e discriminazione per associazione).
Corte di giustizia dell’Unione europea
Protezione internazionale, diritti del richiedente e trasferimento allo Stato competente –Visti per ragioni umanitarie – Diniego dello status di rifugiato per terrorismo – Gestione dei flussi migratori.
Rassegna di giurisprudenza italiana
Allontanamento e trattenimento
TRATTENIMENTO: Garanzie del contraddittorio nell’udienza di proroga – Limiti sostanziali al trattenimento del richiedente protezione internazionale – Necessaria valutazione di misure alternative meno coercitive – Obbligo di motivazione – Decorrenza della concessione della proroga del trattenimento – Termini del trattenimento – Manifesta illegittimità della convalida del trattenimento dovuta a situazione di incertezza circa l’inespellibilità – ESPULSIONE: Obbligo di traduzione degli atti e difformità tra atto e sua traduzione – Espulsione in pendenza di appello avverso ordinanza reiettiva della domanda di protezione internazionale – Obbligo di valutazione dei legami familiari nei provvedimenti espulsivi del prefetto – RESPINGIMENTO DIFFERITO: Respingimento differito di potenziale richiedente protezione internazionale.
Ammissione e soggiorno (questo numero della Rassegna Ammissione e soggiorno dà conto anche della giurisprudenza relativa all’anno 2016)
Anno 2016: Visto di reingresso – Requisiti del procedimento amministrativo per il rinnovo del permesso di soggiorno – Requisiti per il rilascio o rinnovo del titolo di soggiorno – Permesso UE per soggiornanti di lungo periodo – Anno 2017: Giurisdizione in materia di permesso di soggiorno per motivi umanitari – Requisiti per il rilascio o rinnovo del titolo di soggiorno.
Asilo e protezione internazionale
Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – La protezione umanitaria – Le misure di accoglienza – I provvedimenti di rinvio ex regolamento n. 604/2013 Dublino III – Questioni processuali.
Cittadinanza e apolidia
Acquisto della cittadinanza per filiazione – Acquisto della cittadinanza “per elezione” – Acquisto della cittadinanza per matrimonio – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione.
Famiglia e minori
FAMIGLIA: Compimento della maggiore età nelle more della procedura da parte dei figli per cui è stato chiesto il ricongiungimento familiare – Diritto al soggiorno, legami familiari reddito minimo e precedenti penali – Rilevanza del reddito degli altri membri del nucleo familiare per escludere la possibilità di rifiutare il rinnovo di un titolo di soggiorno per reddito insufficiente – Atto introduttivo dell’appello in caso di procedimento giudiziario avverso il diniego del diritto al ricongiungimento famigliare – MINORI: Ambito soggettivo di applicazione dell’art. 31 d.lgs. n. 286/1998 – Competenza del Giudice tutelare a nominare il tutore del minore straniero non accompagnato.
Non discriminazione
Assegno di maternità – Bonus bebè – Assegni per il nucleo famigliare – Equiparazione del cittadino straniero lungo-soggiornante al cittadino italiano per la nomina a direttore responsabile di un periodico – È discriminatorio equiparare il richiedente asilo al “clandestino”.
Atti di indirizzo
Dichiarazione di Malta – Ricollocamento e reinsediamento – Minori stranieri non accompagnati – Politica di rimpatrio.
Atti adottati
Codice frontiere Schengen – Spazio Schengen.
Varie
Guardia di frontiera e costiera europea – Statistiche visti Schengen – Dichiarazione UE-Turchia – Partenariato con i Paesi terzi.
Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali
La legge sulla protezione dei minori stranieri non accompagnati – Linee Guida sui pareri per la conversione del permesso di soggiorno al raggiungimento dei 18 anni – I nuovi livelli essenziali delle prestazioni concernenti l’assistenza sanitaria e gli stranieri – L’apertura del Servizio civile universale anche agli stranieri – Le quote di ingresso di stranieri per lavoro per l’anno 2017 – I moduli informativi dei diritti dei lavoratori stranieri sfruttati illegalmente e in situazione di soggiorno irregolare – Le linee guida per l’assistenza, la riabilitazione e il trattamento dei disturbi psichici di asilanti vittime di torture, violenze o stupri – Lo schema di capitolato di gara d’appalto per la fornitura di beni e servizi per la gestione dei centri governativi di prima accoglienza per richiedenti asilo, dei centri di accoglienza straordinaria e dei centri di permanenza temporanea. Le osservazioni critiche dell’ANAC e dell’ASGI.
Rassegna delle circolari delle amministrazioni statali
Precisazioni sul riacquisto della cittadinanza italiana – L’iscrizione al servizio sanitario nazionale dei richiedenti asilo – Ripartizione regionale e locale delle quote di ingresso per lavoro del 2017 – L’attuazione delle nuove norme sull’ingresso e il soggiorno per motivi di impiego in qualità di lavoratori stagionali e sull’ingresso e il soggiorno dei dirigenti, lavoratori specializzati, lavoratori in formazione di Paesi terzi nell'ambito di trasferimenti intra-societari – Rilascio del permesso di soggiorno per minore età anche in mancanza di passaporto o documento equipollente.
Recensioni e materiali di ricerca
Segnalazioni bibliografiche
Documenti e rapporti
Documenti Lexilium sulla giurisprudenza del giudice di pace
Siti internet
FASCICOLO n. 3
Editoriale, di Mario Savino
Saggi
Commenti
di Deborah Scolart
Corte europea dei diritti umani
Artt. 2 e 3: Diritto alla vita e divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 9: Libertà di religione – Art. 10: Libertà di espressione.
Corte di giustizia dell’Unione europea
«Dublino III»: criteri di competenza – «Dublino III»: presa in carico di altro Stato membro – Diritti di difesa: audizione del richiedente protezione internazionale – Controlli alla frontiera interna – Allontanamento di cittadino europeo – Libertà di circolazione – Sicurezza sociale.
Rassegna di giurisprudenza italiana
Allontanamento e trattenimento
Trattenimento: Rapporti tra espulsione e trattenimento – Trattenimento e condizioni di salute – Competenza per la convalida del trattenimento del richiedente asilo – Il termine massimo per il trattenimento per gli ex detenuti – Risarcimento del danno al comune e alla provincia di Bari per le violazioni dei diritti umani perpetrate all’interno del CIE – Espulsioni: Profili procedurali e formali in tema di ricorsi avverso i provvedimenti espulsivi – Obbligo di sottoscrizione e di traduzione dei decreti di espulsione – Eccezione di giudicato in caso di precedente espulsione – Rilievo delle condizioni di salute – La causa di forza maggiore – L’espulsione del richiedente protezione internazionale durante la pendenza del giudizio di appello – L’espulsione per motivi di pericolosità sociale.
Ammissione e soggiorno
Requisiti generali per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno: la residenza – Requisiti per il rilascio del permesso UE di lungo soggiorno – Requisiti per il rinnovo del permesso di soggiorno per studio – Requisiti per il rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro/attesa occupazione.
Asilo e protezione internazionale
Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – La protezione umanitaria – Le misure di accoglienza – I provvedimenti di rinvio ex regolamento n. 604/2013 Dublino III – Il patrocionio a spese dello Stato – Questioni processuali.
Cittadinanza e apolidia
Acquisto della cittadinanza per filiazione – Acquisto della cittadinanza “per elezione” – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione – Accertamento dell'apolidia.
Famiglia e minori
Famiglia: La mancanza di un reddito minimo non è ostativa al rinnovo del permesso di soggiorno in presenza di legami familiari stabili – Il genitore del rifugiato non deve provare la vivenza a carico ai fini del ricongiungimento – Minori: Competenza all’adozione del provvedimento di accertamento dell’età, ai sensi dell’art. 19 bis, d.lgs. 142/2015 – Possibilità di rilasciare l’autorizzazione al soggiorno ex art. 31, d.lgs. n. 276/1998 anche a favore di genitori di minori in età prescolare.
Non discriminazione
Bonus bebè – Assegno sociale – Diritto di dimora – Discriminazione per nazionalità nell'accesso al pubblico impiego.
Penale
Illecito reingresso dello straniero espulso (art. 13, co. 13 TU) – Delitto di compimento di atti diretti a procurare l’ingresso illegale nel territorio dello Stato (art. 12, co. 1, TU) – Espulsione come misura alternativa alla detenzione (art. 16, co. 5, TU) – Revoca per ragioni inerenti la coesione familiare della sanzione sostitutiva dell’espulsione in relazione al reato di ingresso e soggiorno irregolare di cui all’art. 10 bis TU.
Atti di indirizzo
Piano d'azione in supporto all'Italia – Dichiarazione congiunta su come «affrontare la sfida della migrazione e dell’asilo» – Ricollocamento e reinsediamento.
Atti adottati
Spazio Schengen.
Varie
Cooperazione UE-Turchia – Partenariato con i Paesi terzi – Migrazione legale.
Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali
Nuova disciplina delle notificazioni degli atti delle Commissioni in materia di protezione internazionale: tra applicazione e sospensione – Obbligo di verificare il rischio di sanzioni penali sproporzionate per il reato comune commesso dal richiedente asilo nel suo Paese ai fini del riconoscimento della protezione sussidiaria – Trasformazione di Centri di accoglienza straordinari in strutture SPRAR e spostamenti dei richiedenti asilo accolti – Presentazione delle domande di protezione internazionale da parte dei responsabili di Centri di accoglienza di minori stranieri non accompagnati prima della nomina dei tutori degli stessi minori – Rilascio di un codice fiscale provvisorio ai richiedenti asilo – Procedura telematica per la presentazione delle domande di nulla-osta ai ricongiungimenti familiari – Procedura telematica per compilare le domande di visto di ingresso Schengen uniforme – Istituzione di una nuova sottocategoria di visto di ingresso per “turismo - visita famiglia/amici”.
Recensioni e materiali di ricerca
Segnalazioni bibliografiche
Documenti e rapporti