>

  


Fascicolo 3, Novembre 2018


«Se fosse tuo figlio riempiresti il mare di navi di qualsiasi bandiera. Vorresti che tutte insieme a milioni facessero da ponte per farlo passare.

Premuroso, non lo lasceresti solo, faresti ombra per non far bruciare i suoi occhi, lo copriresti per non farlo bagnare dagli schizzi d'acqua salata.

Se fosse tuo figlio ti getteresti in mare uccideresti il pescatore che non presta la barca, urleresti per chiedere aiuto, busseresti alle porte dei governi per rivendicare la vita.

Se fosse tuo figlio oggi saresti a lutto, odieresti il mondo, odieresti i porti pieni di navi attraccate. Odieresti chi le tiene ferme e lontane da chi, nel frattempo sostituisce le urla con acqua di mare.

Se fosse tuo figlio li chiameresti vigliacchi disumani, gli sputeresti addosso. Dovrebbero fermarti, tenerti, bloccarti,  vorresti spaccargli la faccia, annegarli tutti nello stesso mare.

Ma stai tranquillo, nella tua tiepida casa non è tuo figlio, non è tuo figlio.  Puoi dormire tranquillo e soprattutto sicuro.  Non è tuo figlio.

È solo un figlio dell'umanità perduta, dell'umanità sporca, che non fa rumore. Non è tuo figlio, non è tuo figlio.

Dormi tranquillo, certamente non è il tuo».

 

(Sergio Guttilla, Capo Scout Agesci nel gruppo Bolognetta1, Dedicata ai 100 morti in mare, in attesa di una nave che li salvasse, 29 VI 2018).

Recensioni e materiali di ricerca

Recensioni

RECENSIONE A:

Cristina Cattaneo, Marilisa D'Amico (a cura di), I diritti annegati. I morti senza nome del Mediterraneo , Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 128.

di Elena Caruso 

 

Segnalazioni bibliografiche

Adinolfi A., Diritto dell’Ue e soggiorno del richiedente protezione internazionale in attesa dell’esito del ricorso in Cassazione: qualche osservazione a margine dell’ordinanza di rinvio pregiudiziale del Tribunale di Milano (n. 44718/20179), in www.questionegiustizia.it., 2018, 29.06.2018.

Acierno M., La protezione umanitaria nel sistema dei diritti umani, in Quest. giust., 2018, fasc. 2.

Albano S., La protezione sussidiaria tra minaccia individuale e pericolo generalizzato, in Quest. giust., 2018, fasc. 2.

Antenne Migranti, Asgi, Fondazione Alexander Langer, Lungo la rotta del Brennero. Rapporto di monitoraggio sulla situazione dei migranti a Bolzano e al Brennero, 2017.

ASGI, Hotspot di Lampedusa: violati i diritti dei migranti, www.asgi.it, Documenti, 06.07.2018.

Benvenuti M., La forma dell’acqua. Il diritto di asilo costituzionale tra attuazione, applicazione e attualità, in Quest. giust., 2018, fasc. 2.

Benvenuti S., Il Conseil constitutionnel cancella il délit de solidarité. … o no? L’aiuto all’ingresso, al soggiorno e alla circolazione di stranieri irregolari nel territorio francese in una recente sentenza del Conseil constitutionnel, in www.questionegiustizia.it, 07.09.2018.

Carlini V., Il respingimento differito dello straniero, tra profili di incostituzionalità e occasioni mancate di rettifica, in Federalismi.it, 2018, n. 17.

Cardi P., Aggravante di negazionismo e nuove condotte tipiche, in Dir. pen. proc., 2018, n. 5.

Casciano S., Il processo volto al riconoscimento della protezione internazionale: i primi orientamenti giurisprudenziali, in www.questionegiustizia.it, 2018, 28.06.2018.

Celentano S., Lo status di rifugiato e l’identità politica dell’accoglienza, in www.questionegiustizia.it, 2018, fasc. 2.

Cherubini F., Quattro domande (ed altrettanti tentativi di risposta in tema di migrazioni, in Immigrazione.it, 2018, n. 319, 01.09.2018.

Cornaci M., Matrimonio fittizio, combinato o forzato e ricongiungimento familiare: orientamenti della Cassazione. Nota a sentenza, in Immigrazione.it, 2018, n. 316, 15.07.2018.

De Vittor F., Responsabilità degli Stati e dell’Unione europea nella conclusione e nell’esecuzione di ‘accordi’ per il controllo extraterritoriale della migrazione in Dir. um. dir. intern., 2018, n. 1.

De Vittor F., Soccorso in mare e favoreggiamento dell’immigrazione irregolare: sequestro e dissequestro della nave Open Arms, in Dir. um. dir. intern., 2018, n. 2.

Di Masi M., Famiglie, pluralismo e laicità. Processi di secolarizzazione nel diritto di famiglia, in Fam., 2018, n. 3.

Favilli C., L’Unione che protegge e l’Unione che respinge. Progressi, contraddizioni e paradossi del sistema europeo di asilo, in Quest. giust., 2018, fasc. 2.

Facchini D., Alla deriva. I migranti, le rotte del Mar Mediterraneo, le Ong: il naufragio della politica, che nega i diritti per fabbricare il consenso, Altreconomia, 2018.

Ferri F., Il codice di condotta per le ONG e i diritti dei migranti: fra diritto internazionale e politiche europee, in Dir. um. dir. intern., 2018, n. 1.

Gallo F., Audizione e valutazione di credibilità del richiedente davanti alla Commissione territoriale, in Quest. giust., 2018, fasc. 2.

Gatta G.L., La materia penale oltre Oceano: una storica sentenza della Corte Suprema U.S.A. innalza lo standard di tutela delle garanzie fondamentali correlate all’espulsione dello straniero, inwww.dirittopenalecontemporaneo.it, 2018, fasc. 5.

Gialdino C.C., ‘Avanti piano, quasi indietro’. Considerazioni sui risultati del Consiglio europeo del 28-29 giugno 2018 in materia di immigrazione, in Federalismi, 2018, n. 2.

Giammarinaro M.G., L’individuazione precoce della vulnerabilità alla tratta nel contesto dei flussi migratori misti, in Quest. giust., 2018, fasc. 2.

Giliberto A., La violazione dei diritti umani di uno straniero trattenuto in un C.I.E. (oggi C.P.R.) danneggia l'immagine della comunità territoriale dove la violazione è avvenuta, inwww.dirittopenalecontemporaneo.it, 2017, fasc. 12.

Giovannetti M., Riconosciuti e “diniegati”: dietro i numeri le persone, in Quest. giust., 2018, fasc. 2.

GISTI, L’accompagnement des demandeurs et des demendeuses d’asil en procédure “Dublin”, Note pratique, aprile 2018.

Greco S., Le ong in acque agitate tra Sicilia orientale e Sicilia occidentale, in www.questionegiustizia.it, 18,07,2018.

Mentasti G., Secondo la Cassazione il divieto di refoulement vale anche per lo straniero pericoloso ammesso alla protezione sussidiaria, inwww.dirittopenalecontemporaneo.it, 2017, 12.

Mentasti G., La libertà personale dello straniero al vaglio della Corte EDU: illegittimità della proroga del trattenimento adottata deplano e diritto alla riparazione per ingiusta detenzione, in dirittopenalecontemporaneo.it, 2018, 3.

Minniti L., La Costituzione italiana come limite alla regressione e spinta al rafforzamento della protezione dello straniero in Europa, in www.questionegiustizia,it, 2018, fasc. 2.

Morgante G., Caporalato, schiavitù e crimine organizzato verso corrispondenze (quasi) biunivoche, nota a Corte Assise Lecce, 25 ott.- 3 lug. 2018, in Giur. It., 2018. n.7.

Morozzo della Rocca P., Protezione umanitaria una e trina, in Quest. giust., 2018, fasc. 2.

Morselli C., Trattato di diritto e procedura penale dell’immigrazione, Aracne, Ariccia, 2017.

Omizzolo M. (a cura di), L’asilo come diritto. Richiedenti, strutture e operatori: ricerche e riflessioni, Roma, Aracne, 2018.

Orlando S., Problemi di giurisdizione nel contrasto al traffico di migranti via mare, in www.dirittopenalecontemporaneo.it, 2018, 1.

Perugia D., Processo penale allo straniero: alcune osservazioni sul diritto all’interprete e alla traduzione degli atti, in www.dirittopenalecontemporaneo.it, 2018, fasc. 7-8.

Pipponzi M. Note all’ordinanza del Tribunale di Trieste del 22 giugno 2018, in www.questionegiustizia.it, 05.09.2018.

Procuratore della Repubblica di Torino, Direttive per un più efficace contrasto dei reati motivati da ragioni di odio e discriminazione etnico-religiosa e per la più rapida trattazione degli Affari dell’immigrazione, nel rispetto dei diritti fondamentali delle persone, 9 luglio 2018.

Proto Pisani A., Civinini G., Per la chiarezza di idee sul problema flussi migratori, in www.questionegiustizia.it, 26.07.2018.

Pugliese V., Il recente rato di tortura antico obbligo costituzionale e internazionale, in Giur. it., 2018, n. 2.

Puglisi G., Sulla compatibilità tra provocazione e finalità di odio razziale glosse de iure condendo, Cass. pen. sez, V, n. 2630/2017, in Giur. it, 2018, n. 5.

Rigo E., La protezione internazionale alla prova del genere: elementi di analisi e problematiche aperte, in Quest. giust., 2018, fasc. 2.

Romano M.C., Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, www.asgi.it, Schede, agg. giugno 2018.

Saccucci A., Il divieto di espulsioni collettive di stranieri in situazioni di emergenza migratoria, in Dir. um. dir. intern., 2018, n. 1.

Salvadego L., I respingimenti sommari di migranti alle frontiere terrestri dell’”enclave” di Melilla, in Dir. um. dir. intern., 2018, n. 1.

Santoro E., Asilo e tratta: il tango delle protezioni, in Quest. giust., 2018, fasc. 2.

Savio G., Il trattamento riservato ai migranti sbarcati sulle coste italiane: obbligo di identificazione e di informazione nell’approccio Hotspot, www.asgi.it, Schede, agg. giugno 2018.

Sciurba A., Al confine dei diritti. Richiedenti asilo tra normativa e prassi, dall’hotspot alla decisione della Commissione territoriale, in Quest. giust., 2018, fasc. 2.

Serra G., Mancanza di videoregistrazione del colloquio dinanzi alla Commissione territoriale e obbligatorietà dell’udienza di comparizione delle parti nel giudizio di protezione internazionale: la posizione della Corte di cassazione, in www.questionegiustizia.it, 13.09.2018.

Sestieri M., Mutamenti nella politica criminale dell'Unione, inwww.dirittopenalecontemporaneo,it, 2018, 1.

Sorgi C., L’asilo come diritto,un momento di riflessione sul tema dell’inclusione, in www.questionegiustizia.it, 30 giugno 2018.

Tomaselli E., Ancora una condanna dell’Italia a Strasburgo. Urge particolare attenzione, in Min. Giust., 2018, n. 1.

Tramontana E., Esecuzioni mirate, legittima difesa preventiva e diritti umani, in Dir. um. dir. intern., 2018, n. 1.

Urban F., La legislazione penale italiana quale modello di attuazione della legislazione sovranazionale e internazionale anti-smuggling e anti-trafficking, inwww.dirittopenalecontemporaneo.it, 2018, 1.

Veas J. E., Il fine di profitto nel reato di traffico illegale di migranti: analisi critica della legislazione europea, inwww.dirittopenalecontemporaneo, 2018, 1.

Veglio M., La restrizione amministrativa della libertà personale del richiedente asilo, prima, durante e dopo il processo di protezione, in Quest. giust., 2018, fasc. 2.

Venuti M.C., La Corte eur. dir. uomo e la non discriminazione tra coppie etero e monoaffettive, in Nuova giur. civ. comm., 2018, n. 3.

Zullo L., L’imposizione del giuramento dell’aspirante cittadino disabile come forma di “emarginazione sociale”, nota a C. Cost., n. 258/2017, in Dir. fam. pers., 2018, 2.

Riviste e siti internet

MOUVEMENTS, Les migrants dans l'impasse des gouvernances, 2018, n. 1, La Découverte.

PLEIN DROIT, La revue du Gisti, Liberté de circuler: un privilège, n.116.

PLEIN DROIT, La revue du Gisti, Etrangers en état d’urgence, n. 117, giugno 2018.

Questione Giustizia, L’ospite straniero. La protezione internazionale nel sistema multilivello di tutela dei diritti fondamentali, fasc. 2/2018, www.questionegiustizia.it

Documenti e Rapporti

AIDA, Asylum Information Data Base, Country Report: Italy,

Commissione nazionale per il diritto di asilo, Dati e statistiche sull’asilo in Italia, giugno 2018.

EASO, Annual Report on the situation of asylum in the European Union 2017, 18.06.2018.

Fondazione Migrantes, Il diritto d'asilo. Report 2018. Accogliere, proteggere, promuovere, integrare, Roma, 2018.

Ministero dell'interno, UNHCR, L'identificazione delle vittime di tratta tra i richiedenti protezione internazionale e procedure di referral, Roma, 2017.

Senato della Repubblica, Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, Rapporto sui centri di permanenza per il rimpatrio in Italia, Roma, dicembre 2017.

SPRAR, La tutela dei richiedenti asilo. Manuale giuridico per l’operatore, aggiornata a giugno 2018.

SPRAR, Manuale operativo per l’attivazione e la gestione di servizi di accoglienza integrata in favore di richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria, agg. a giugno 2018.

U.N. Office on Drugs and Crime, Global Study on Smuggling of Migrants 2018, Vienna, giugno 2018.

Siti internet

www.asylumineurope.org, sito del progetto AIDA - Asylum Information Database, dedicato alla mappatura delle procedure di asilo, delle condizioni di accoglienza, della detenzione e della protezione internazionale in Europa.

Sito realizzato con il contributo della Fondazione "Carlo Maria Verardi"

© 2017-2023 Diritto, Immigrazione e Cittadinanza. Tutti i diritti riservati. ISSN 1972-4799
via delle Pandette 35, 50127 Firenze

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.