>

Fascicolo 1, Marzo 2023


«Ogni classificazione delle popolazioni è arbitraria. Trovo disgustosa la situazione attuale e ammiro chi si oppone ma soprattutto l’ostinazione e il coraggio straordinario dei migranti»

(Étienne Balibar, in Confini, mobilità e migrazioni. Una cartografia dello spazio europeo, a cura di Lorenzo Navone, Milano, AgenziaX, 2020).

Recensioni e materiali di ricerca

RECENSIONE A:

Enrica Rigo,   La straniera. Migrazioni, asilo, sfruttamento in una prospettiva di genere , Roma, Carocci editore, 2022.

di Erminia S. Rizzi

 

Segnalazioni bibliografiche

Aprile E., Per la Consulta sono illegittime le aggravanti dell'uso di servizi internazionali di trasporto e di documenti falsi previste per il reato di immigrazione irregolare, osservazioni a C. cost., n. 63/2022, in Cassazione penale, 2022, n. 7/8.

Belluccio D., “Non luoghi”, violazione dei diritti umani e controllo democratico: dalla “minorata difesa” al protagonismo, in www.questionegiustizia.it, 26.02.2021.

Benni di Sena A., Il rifiuto di sottoesporsi a vaccinazione anti-Covid-19 non giustifica la revoca delle misure temporanee di accoglienza del richiedente asilo, Spunti di riflessioni dal diritto amministrativo al diritto civile, in Dir. fam. pers., 2022, n. 2.

Bigi G., L'ordine pubblico internazionale davanti alla Cassazione, in Riv. trim. dir. proc. civ., 2022. n. 2.

Bilo G., I rapporti tra Corte europea dei diritti dell'uomo e Corti nazionali tra sussidiarietà, margine di apprezzamento e dialogo: verso nuovi equilibri?, in Riv. trim. dir. proc. civ., , 2022, n. 2.

Bugetti M.N., Lo status di figlio di coppia omosessuale a dieci anni dall'introduzione dello stato unico di filiazione: un excursus giurisprudenziale (e qualche riflessione), in Fam. dir., 2022, n. 8-9.

Cardinale N., Il mancato sostegno alle madri vittime di violenza domestica: una nuova condanna per l'Italia da parte della Corte EDU, in Sist. pen., Newsletter n. 99, 1 marzo 2022.

Caroli P., Quando guardare è un reato. Accesso intenzionale a materiale pedopornografico e novità normative in materia di reati sessuali nei confronti di minori, in Dir. pen. e proc., 2022, n. 7.

Calvigioni R., In Italia non è consentita la registrazione della filiazione da genitori dello stesso sesso: la conferma dalla Corte di Cassazione, in Fam. dir., 2022, n. 6.

Caporusso S., La procura speciale in materia di protezione internazionale: alla ricerca di una legalità costituzionale perduta, nota a Corte cost., n. 13/2022, in Foro it., 2022, n. 6.

Cecchella C., I diritti processuali del minore nel processo italiano, tra difesa tecnica e ascolto, in Familia, 2022, n. 2.

Cerioli J., La mediazione laica sul crocefisso a scuola nel diritto vivente: da simbolo pubblico “del potere” a simbolo partecipato “della coscienza”, nota a Cass. Sez. Un., in Dir. fam. pers., 2022, n. 1.

Chiarini G., Ecocidio: dalla guerra in Vietnam alla giurisdizione penale internazionale. Problematiche processuali al confine tra scienza e diritto, in Cass.Pen., 2022, n. 4.

Chincallo N., La libera circolazione delle persone e la (quasi) libera circolazione dello status di figlio, in Nuova giur. civ. comm., 2022, n. 3.

Chiodo A.L., Lo straniero espulso: quali garanzie processuali? Lacune normative e prospettive di riforma, in www.sistemapenale.it, 19.09.2022.

Colucci M., Gallo S., Gargiulo E., La residenza contesa. Rapporto 2022 sulle migrazioni interne in Italia, Bologna, il Mulino, 2022.

Cordiano A., Minori stranieri accompagnati di fatto e percorsi di accoglienza. Il caso dei minori ucraini, in Fam. dir., 2022, n. 7.

Cornice A., La condizione dei braccianti agricoli di origine straniera. Tra criticità strutturali e azioni di contrasto allo sfruttamento lavorativo, in Sinappsi, XII, n. 1, 2022.

Corsi C. La cittadinanza tra istanze universalistiche e autodeterminazione della comunità statale, in Revista general de derecho público comparado, 2022, n. 2.

De Marzo Giuseppe, Novità penalistiche della legge europea 2019-2020: disciplina in tema di armi, di criminalità informatica, di sfruttamento sessuale dei minori e di violenza sessuale in danno dei minori, di market abuse e in tema di erogazioni pubbliche, in Foro it., 2022, n. 3.

Di Iorio M., Istigazione all'odio razziale e algoritmi di pericolosità, in Giur. it., 2022, n. 6.

Di Martino A., Responsabilità degli enti stranieri per reati commessi in territorio italiano, in Cass. pen., 2022, n. 7-8.

Di Pasquale A., Riammissioni informali e violazione del diritto d'asilo, in www.questionegiustizia.it, 09.02.2021.

Diquattro C., Lo status del minore nato in Italia da una coppia di donne, in Dir. fam., n. 2, 2022.

Doria G., Il crocefisso nelle scuole pubbliche e lo «spazio» della laicità, in Foro it., 2022, n. 1.

Fattori G., Le linee guida OSCE-ODHIR 2019 su “libertà di religione o convinzione e sicurezza”. Dimensione umana e sicurezza integrata, in Dir. fam. pers., 2022, n. 1.

Felicetti A.M., Presupposti e limiti al riconoscimento del ripudio islamico secondo la Cassazione (con alcuni spunti sul c.d. arbitrato religioso), in Riv. trim. dir. e proc. civ., 2022, n. 3.

Ferocino S., Organizzazione di tendenza e discriminazione di genere: il necessario bilanciamento tra libertà religiosa e tutela dei diritti fondamentali, nota a Cass., 2 novembre 2021, in Dir. fam. pers., 2022, n. 2,.

Galluccio A., Il piano inclinato dell'odio on line: sulla rilevanza del mero like quale condotta di propaganda o istigazione all'odio razziale, etnico o religioso, nota a Cass., n. 4534/2022, in Foro it., 2022, n. 5.

Gargiulo E., (Senza) residenza. L’anagrafe tra selezione e controllo, Eris Edizioni, 2022.

Hansen P., Jonsson S., Eurafrique. Aux origines coloniales de l’Union européenne, préface d’Étienne Balibar, La Découverte, 2022.

Laterza M., La rilevanza probatoria dei likes apposti sui messaggi di istigazione all'odio razziale, in Dir. pen. e proc., 2022, n. 8.

Lo Iacono P., Chierici pedofili, esercizio della giurisdizione penale e inapplicabilità del ne bis in idem: l'ordinata colligatio Stato/Chiesa a tutela dei minori, in Dir. fam,pers, 2022, n. 2.

Manzella A., La cittadinanza europea, trent'anni dopo: la dimensione politica, in Quaderni costituzionali, 2022, n. 4.

Maruffi R., Le Sezioni Unite si pronunciano sui requisiti della procura nell'ambito dei procedimenti in materia di promozione internazionale, in Nuova giur. civ. comm., 2022, n. 1.

Masera L., La Cassazione riconosce la legittima difesa ai migranti che si erano opposti al ricongiungimento verso la Libia, in www.sistemapenale.it, 28.07.2022.

Messina S., Il riconoscimento della famiglia genitoriale spetta al legislatore, nota a Corte cost., n. 230/2020, in Dir. fam. pers., 2022, n. 2.

Nataloni A., La definizione di “convivente” ai fini della fruizione dei colloqui con il detenuto, in Dir. pen. e proc., 2022, n. 7.

Pacilli, L'audizione personale del richiedente asilo tra procedimento amministrativo e processo civile, in Riv. trim. dir. e proc. civ., 2022, n. 3.

Palladino R., Non discriminazione e accesso a prestazioni di natura sociale tra status civitatis e status migrationis: il contributo dei giudici nazionali nel dialogo con la Corte di giustizia dell'UE, in Fam. dir., 2022.

Panzera C., Attuazione, tradimento e riscoperta del diritto d'asilo, in Quaderni costituzionali, 2022, n. 4.

Pellegrini M., Linguaggio sessista dei giudici, violazione del diritto al rispetto della vita privata e familiare e vittimizzazione secondaria: la Corte EDU condanna l'Italia, in Fam. dir., 2022, n. 3.

Pagelli, Della rilevanza penale dello sbarco su suolo libico di migranti soccorsi in acque internazionali, in www.sistemapenale.it, 05.09.2022.

Redini V., Sulla politica affettiva della cura. Lavoro emotivo, donne migranti e welfare state in Italia, in Etnografia e ricerca qualitativa, 2022, n. 3.

Romanelli M., Il contrasto al terrorismo internazionale in una prospettiva di esperienza e di cultura, in www.sistemapenale.it, 05.09.2022.

Spaventa E., La cittadinanza europea, trent'anni dopo: il rapporto con la cittadinanza nazionale, in Quaderni costituzionali, 2022, n. 4.

Spena M.C., La protezione del diritto alla salute per i minori stranieri non accompagnati tra integrazione sociosanitaria e profili di tutela, in Nuove autonomie, 2022, n. 2.

Spiezia F., La lotta alla criminalità organizzata fuori dai confini nazionali, in www.sistemapenale.it, 20.07.2022.

Spadafora A., Gli status familiari tra autorità e libertà, in Dir. fam. pers., 2022 n. 2.

Stanzione M.G., Il diritto di conoscere le proprie origini tra identità del figlio e autodeterminazione della madre, in Nuova giur. civ. comm., 2022, n. 1.

Taliani S., Vacchiano F., Altri corpi. Antropologia ed etnopsicologia della migrazione, Milano, Feltrinelli, 2022.

Taliani S., Cardinale N., Il mancato sostegno alle madri vittime di violenza domestica: una nuova condanna per l'Italia da parte della Corte EDU, in Sist. pen., Newsletter n. 99, 1 marzo 2022.

Zirulia S., La Corte costituzionale sul favoreggiamento dell'immigrazione irregolare: illegittima l'aggravante che parifica il trattamento sanzionatorio dei trafficanti a quello di coloro che prestano un aiuto per finalità solidaristiche, in Riv. pen., Newsletter n. 102, 23 marzo 2022.

 

Rapporti, riviste e siti Internet

Laura Zanfrini, Libro Bianco sul governo delle migrazioni economiche. Indicazioni e proposte sul ridisegno degli schemi di governo delle migrazioni economiche e delle procedure per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro straniera, Fondazione ISMU, Milano, gennaio 2023. Disponibile in open access: https://www.ismu.org/libro-bianco-sul-governo-dellemigrazioni-economiche/

Fondazione Migrantes, Il diritto d’asilo. Report 2022. Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati, dicembre 2022. Disponibile: https://www.migrantes.it/category/pubblicazioni/rapporti/repot-diritto-dasilo/

Sito realizzato con il contributo della Fondazione "Carlo Maria Verardi"

© 2017-2023 Diritto, Immigrazione e Cittadinanza. Tutti i diritti riservati. ISSN 1972-4799
via delle Pandette 35, 50127 Firenze

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.